Come trovarci.

Località il Piano è situata negli Appennini dell'Italia centrale, in Umbria, Provincia di Perugia, due ore a nord-est di Roma.

caisignpost.JPG
 

Contatti

 

Indirizzo azienda agricola e agriturismo:

Adolfo Rosati & Darcy Gordon
Località il Piano, 1
Frazione Paterno
06040 Vallo di Nera (PG)
ITALIA
(lettere Ok, ma no pacchi)

Email: localitailpiano @ gmail.com
Tel. fisso (sera): (+39) 0743.616300
Cellulare: (+39) 338.7075765

 

come arrivare

In macchina

Vedere la mappa. Il tragitto più facile... da Spoleto prendere la Flaminia (Strada Statale 3) verso nord-est. Dopo 2 km uscire per Norcia-Casica. Dopo la galleria seguire la grossa curva a sinistra con guardrail zebrato, fino allo Stop. Girare a destra sulla Valnerina (SS209) per Norcia-Cascia. Passare Sant'Anatolia di Narco, Castel San Felice e Vallo di Nera. Il paese successivo è Piedipaterno. Prendere l'uscita a sinistra appena prima di Piedipaterno, seguendo i cartelli per Meggiano. La strada sale e curva. Dopo circa 3 km, girare a destra per Meggiano. Passare il paesino di Geppa, andando sempre verso Meggiano. Dopo altri 2 km si trova il bivio Meggiano-Paterno. Qui girare a destra per Paterno. Dopo 1km scende una strada bianca a destra, dove c'è una guardarail e segnaletica "strada senza uscita" e "divieto di accesso". Le coordinate qui sono 42° 46' 40" lat. nord e 12° 51' 35" long. est.

Nota bene: da questo punto gli ultimi 800 metri sono ripidi e la strada è bianca. Le macchine alte passano bene, anche le 4x4. Con macchine piu basse bisogna prendere le scoline con attenzione, ma con un'autista capace qualunque macchina ce la fa.

 La strada bianca curva a destra, vedete la freccia su una quercia per Località il Piano. Passare il bosco, campi, frutteti, oliveto. Al bivio girare a sinistra seguendo la freccia per Località il Piano. Passare laghetto, frutteti, bosco, frutteti. Vedete un casale in pietra con diverse querce secolari - siamo noi! Parcheggiare sotto la quercia e suonare il campanello al piano superiore per l'agriturismo.

Per un percorso più panoramico, seguire le indicazioni fornite per le biciclette.

 

agriturismo.jpg

Con i mezzi publici

Dalla stazione ferroviaria di Spoleto prendere l'autobus per Norcia (o da Norcia prendere l'autobus per Spoleto) e scendere a Piedipaterno. Si possono comprare i biglietti di andata e ritorno al bar della stazione o sull'autobus (più costoso). Partendo dalla stazione di Spoleto l'orario feriale è 06.55, 10.00, 14.05, 17.20, 20.10, e l'orario festivo è 10.00, 16.45, 20.10 (controllare qui per l'orario completo e aggiornato). Ci vogliono circa 20 minuti da Spoleto a Piedipaterno. Arrivati a Piedipaterno, dalla fermata vicino Bar Valnerina, scendere dall'autobus e attraversare la strada e il paese salendo fino alla piazza con il campanile della chiesa. Dalla piazza camminare sulla strada asfaltata che sale lungo un corso di acqua. Proseguire 150 metri, passando un trocco di acqua (a Dx) e girando intorno a una casa rosa (a Sx), poi finisce l'asfalto. Inboccare il sentiero in salita, dopo 10 metri girare a sinistra sulla vecchia mulattiera poco trafficata, poi subito a destra, in salita (seguendo le frecce per "strada vicinale"). Proseguire circa 200 metri lungo questa mulattiera ripida che sale nel bosco, poi trovare il cancello marcato Località il Piano. Importante: chiudere bene la catena per evitare che non scappino gli animali a pascolo. Per 20 metri proseguire salendo a Sx, poi girare a Dx e dopo 50 metri camminando lungo una recinzione di rete e pali di legno, trovate un cancello a Sx della serra con presse di fieno. Entrare, e, lasciando questo cancello come l'avete trovato (o aperto o chiuso), seguire il sentiero che passa lungo la serra e dietro una stalla di paglia. Dopo 200 metri c'è il casale in pietra. Il portone dell'agriturismo sta al piano superiore verso l'aia.

 
arrivalbybike.jpg

 

In bicicletta

...da Spoleto. Andare verso il cimitero, che sta dall'altra parte della Flaminia (Strada Statale 3). Salire lungo la strada che passa davanti al cimitero e continuare a Forca di Cerro, il valico che divide la vallata Spoletina dalla Valnerina. (Nota bene: questo tragitto difficoltoso faceva parte del Giro d'Italia nel 2007 - non è per principianti!). Da Forca di Cerro scendere fino a 1 km dopo Grotti. Girare a sinistra per Meggiano, e salire,  passando Geppa. Continuare fino al bivio di Meggiano-Paterno, girare a destra per Paterno. Dopo circa 1km, girare a destra sulla strada bianca ripida dove c'è un guardrail e segnaletica "strada senza uscita" e "divieto di accesso". Seguire questa strada circa 800 metri prima si arrivare al casale. La strada bianca curva a destra, vedete la freccia su una quercia per Località il Piano. Passare il bosco, campi, frutteti, oliveto. Al bivio girare a sinistra seguendo la freccia per Località il Piano. Passare laghetto, frutteti, bosco, frutteti. Vedete un casale in pietra con diverse querce secolari - siamo noi! Il portone dell'agriturismo sta al piano superiore.

 

In moto

Per evitare la galleria, seguire le indicazione fornite per le biciclette.

 

horsebackview.jpg

A cavallo

Ci sono diversi sentieri che ci collegano con altri punti di interesse. Contattateci per sapere se possiamo ospitare i vostri cavalli.