Attività

 
 
  Passeggiata didattica in azienda

Passeggiata didattica in azienda

  Assaggi delle nostre marmellate bio

Assaggi delle nostre marmellate bio

 
 
 

venite in azienda!

Località il Piano è organizzato per attività di gruppo.

Possiamo ospitare fino a 12 persone nell'agriturismo per eventi di più giorni, come escursioni con studenti, ritiri yoga, corsi d'arte, convegni, ecc. Per gruppi di 10 - 20 (o più) persone possiamo organizzare attività giornaliere quali corsi pratici di riconoscimento di piante mangerecce spontanee, cucina, vendemmia e preparazione del vino, assaggi d'olio extravergine d'oliva, mungitura e fare formaggi, escursioni naturalistiche, esecuzione degli innesti di piante da frutto, ecc.

Siamo specializzati in eventi didattiche e discussione di temi riguardanti la sostenibilità agricola, essendo sia Darcy che Adolfo dottori di ricerca (PhD) in agricoltura ed avendo entrambi esperienza di insegnamento sia in inglese che in italiano.

 
 
 
  Studenti spremano l'uva

Studenti spremano l'uva

  Facciamo la pizza per i nostri ospiti

Facciamo la pizza per i nostri ospiti

 
 
 

eventi passati: alcuni esempi

  • Ottobre 2010 — Gruppo di 10 studenti + 2 insegnanti di una scuola superiore internazionale per 3 giorni di corsi (teoria e soprattutto pratica) di preparazione del formaggio (mozzarella di capra), produzione bio di ortaggi, preparazione del pane, della pizza e cottura nel forno a legna. Gli studenti hanno partecipato alla vendemmia e preparato il vino, pigiando l'uva in modo tradizionale (con i piedi nudi!), dopo una lezione teorica sui lieviti e la fermentazione.
  • Aprile 2011 — "Per l'annunziata, ogni erba è un 'insalata", passeggiata a caccia di erbe spontanee con spuntino, organizzata per la ProSpoleto.
  • Maggio 2012 — Gruppo di 12 cuochi olandesi per un corso di riconoscimento, raccolta e cucina di piante spontanee mangerecce, seguito da dimostrazione, preparazione ed assaggio in cucina.
  • Luglio 2013 — Degustazione delle nostre marmellate, in collaborazione con altri agricoltori della zona.
  • Maggio 2014 — Corso "Formaggio a Chilometro Zero": fare insieme la mungitura delle nostre capre, poi in cucina fare la mozzarella e la ricotta.
  • Agosto 2015 — PomAdoro: Assaggio di 20 tipi di pomodori di varietà "antiche" coltivate in azienda.
  • Luglio 2016 — Con degli studenti dall' Università del New Hampshire (USA) abbiamo fatto la pizza nel forno a legna con i prodotti aziendali.
  • Luglio 2017 — Con degli studenti dall' Università del New Hampshire (USA) abbiamo parlato della scienza della trasformazione della frutta in marmellata e l'abbiamo fatta insieme.

 

Per ulteriori informazioni circa l'organizzazione di eventi contattare localitailpiano@gmail.com.

 
 
 
currantgooseberryjam.JPG